SCOPRI IL VISUAL THINKING CON IL DISEGNO BRUTTO 

Presentazione

Per venire incontro alle esigenze di aziende, formatori, professionisti è stato creato un corso specifico che fornisce strumenti di supporto al pensiero visivo attraverso l’approccio del Disegno Brutto: il workshop di Visual Thinking con il Disegno Brutto, sviluppare idee disegnando male.

Il workshop è indicato per persone che operano in ambiti legati all’organizzazione aziendale, alla comunicazione, all’innovazione, chi si occupa di design thinking, gestione amministrativa e finanziaria, formazione e facilitazione di processi.

Svolgimento
Il workshop viene svolto in 7/8 ore e ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per la visualizzazione e lo sviluppo attraverso il disegno, cercando di far recuperare fiducia verso la pratica del disegnare a persone che hanno smesso di farlo e di ricostruire un nuovo e personale linguaggio visivo.

Nella parte introduttiva si introduce il non-giudizio, si lavora sulla liberazione del segno e sul recupero della manualità e, attraverso l’approccio Disegno Brutto, si sperimenta un nuovo modo di disegnare, procedendo dall’astratto al simbolico e allo stilizzato; successivamente si sperimentano strumenti per rappresentare concetti, dinamiche, processi, relazioni attraverso il disegno; si affronta l’analisi e lo sviluppo di processi e la loro visualizzazione, strumenti per il brain-storming e per la facilitazione grafica, attraverso i fondamenti dello sketchnoting.

L’obiettivo è di utilizzare il disegno come strumento di pensiero da subito e con qualsiasi penna o foglio si abbia a disposizione, fornendo una serie di strumenti e metodiche semplici ma dirompenti.Ad ogni partecipante viene fornita una cartellina e un taccuino con marchio “disegno brutto”; al termine del corso viene rilasciato un attestato di non-disegnatore. Nei giorni successivi al corso viene inviata della documentazione via mail (citazioni, brevi testi, sintesi delle slide con nomi e link, immagini ispiranti, esempi di sketchnoting) per integrare gli argomenti trattati e si può valutare la possibilità di un tutoring a distanza o di approfondimenti individuali.

Qui puoi trovare degli approfondimenti sul tema Pensiero Visivo e Disegno.


Workshop tenuti nel 2017 e nel 2018

Workshop aperti a tutti: Milano, Treviso, Padova, Monza, Verona e Bologna.

Acquistato da agenzie di consulenza e comunicazione: Agile Reloaded Milano, Agenzia InTarget Milano, ESC Agency Modena.
Formazione interna per TAG Innovation School Milano.
In catalogo per le agenzie di formazione: T2i Treviso, Elasti.co, Performando Padova.
Ospitato in eventi di formazione: Fuffa Day 18 (Microsoft House, Milano), Fattore Innovazione Rimini 18, Internet Festival Pisa 2018, TedX Cesena 2018.
Ordine degli Architetti di Varese.
Kohler engineering Reggio Emilia.

Prossimo workshop: Bologna 6 dicembre 2018