PICCOLI CORSI ATIPICI DI DISEGNO BRUTTO

La serie “Piccoli corsi atipici di Disegno Brutto” è pensata per chi vuole sperimentare l’approccio liberatorio e generativo del Disegno Brutto ma non ha molto tempo. È composta di brevi workshop tematici di 2 ore, al costo di una lezione di yoga, in cui si esplora un tema, sperimentandolo e sviluppandolo attraverso una serie di esercizi.

Come si svolgono i corsi

Si tengono su piattaforma Zoom, con presenza del docente tramite videocamera e condivisione di slide e disegni per spiegare e mostrare gli esercizi. 
Non è necessario partecipare LIVE: infatti il corso viene registrato e può essere fruito, dal giorno seguente al suo svolgimento, per un mese.

Iscrizioni
Costo 24,4 euro (20+IVA). 

Clicca qui per acquistare uno o più corsi

 3 CORSI A COSTO SCONTATO 

Per chi volesse partecipare a più di un corso, è possibile scegliere tra due diverse tipologie di pacchetto.
1 – TUTTO IL DISEGNO BRUTTO 90 euro, comprende due piccoli corsi atipici e il corso completo da 4 ore (da sfruttare quando si può, durante tutto il 2021):
2 – PICCOLI CORSI ATIPICI – 60 euro, comprende 3 piccoli corsi al prezzo di 2.
Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

Mindscapes: paesaggi mentali

Lunedì 18 gennaio 2021 dalle 17:00 alle 19:00 

Ogni paesaggio si trasforma e rivive dentro di noi, accompagnandoci per tutta la vita, creando luoghi adatti ai nostri ricordi e alle nostre emozioni.
L’essere umano di fronte alla complessità e vastità dei paesaggi è costretto ad usare l’immaginazione per poterli ricostruire mentalmente, creando delle vere e proprie geografie interiori.
In questo piccolo corso disegneremo i paesaggi che vediamo e quelli che ci ricordiamo, scoprendo che non c’è molta differenza.

Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

Simboli: un viaggio nel pensiero umano

mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Da quando l’essere umano è capace di un pensiero concettuale e immaginativo ha iniziato ad usare dei segni per pensare e comunicare. Qualcuno di quei segni è diventato parola, qualcuno gesto, qualcuno ha lasciato traccia sul terreno, sulle rocce, sul legno. Affascinato da quei segni incisi o disegnati così evocativi e pieni di significato, l’essere umano ha incominciato a disegnare simboli, senza smettere mai più.

Siamo immersi in un mondo di simboli grafici: scopriamo come nascono, come comprenderli, come disegnarli e crearne di nuovi per costruire un nostro linguaggio visivo interiore.

Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

Pattern e ripetizioni

martedì 2 febbraio 2021 dalle 17:00 alle 19:00

L’essere umano è sempre stato affascinato da motivi e segni grafici che si ripetono, con o senza variazioni. È attraverso la decorazione e l’ornamento che abbiamo provato a ripetere la natura.
Disegnare pattern e motivi è un modo per scoprire come si possa raggiungere l’astrazione partendo da dei segni descrittivi e di come la ripetizione abbia un potere calmante e tonificante sul nostro animo.
Il disegno diventerà ritmo ed esploreremo il potere della discontinuità e della variazione.

Corsi già fatti (saranno riprogrammati tra fine febbraio e marzo)

Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

Generare forme

Venerdì 2 ottobre 2020 dalle 17:30 alle 19:30 

Ogni essere umano si abitua a ripetere gli stessi schemi, sia quando pensa che quando agisce.

Ad esempio, se ci mettiamo a disegnare forme, tendiamo ad usare le poche che ci ricordiamo dagli studi di geometria. Ma in fondo, a cosa può servirci disegnarle?

In questo Piccolo Corso capiremo come invece queste forme possano essere importanti sia per un disegno liberatorio ed espressivo, sia per un disegno utile a sviluppare idee e a ragionare.
Armati di fogli bianchi (e qualche foglio colorato), forbici, pennarelli colorati ed evidenziatori andremo alla scoperta delle forme, conosciute e sconosciute.

Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

Il microcosmo

Venerdì 27 novembre 2020 dalle 17:30 alle 19:30 

Quanto sfugge alla nostra vista?
Invisibile ai nostri occhi, si muove un universo fantastico di creature e di forme, troppo piccolo per essere visto ad occhio nudo. Questo universo ci offre una varietà di soggetti incredibili da disegnare.

Armati di colori e coraggio, rappresenteremo ciò che è invisibile agli occhi.
______________________________________

Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

I grandi artisti scarabocchiatori del 900

Mercoledì 2 dicembre 2020 dalle 17:30 alle 19:30 

Quanti e quali artisti hanno sperimentato un modo di disegnare più spontaneo, astratto, slegato dall’idea vasariana di disegno come “padre” delle arti visive, ma come attività di espressione e di indagine autonoma.
Il workshop procederà attraverso la visione e la sperimentazione dei processi di opere di grandi artisti “scarabocchiatori”, da Paul Klee a Louise Bourgeois, da Picasso a Twombly.

Si richiedono matite nere e colorate, carta resistente e di sperimentare.
_______________________________________________

 

Generare-forme-piccolo-corso di disegno brutto

Imparare dal Paleolitico

Martedì 15 dicembre 2020 dalle 17:30 alle 19:30 

L’essere umano ha iniziato a tracciare segni nella notte dei tempi.
Con un’ideale lanterna useremo il disegno per viaggiare nel tempo e fare luce sulle esperienze di disegno degli uomini del Paleolitico.
Esploreremo le complesse figurazioni stilizzate di popoli a noi sconosciuti che hanno lasciato segni della loro esistenza in tutto il mondo.

Basteranno matite nere e rosse, abbastanza morbide e un paio di sassi grandi oltre a fogli (bianchi e di carta gialla).
______________________________________

0
    0
    Il tuo ordine
    Non hai ordinato nienteRitorna indietro al negozietto