PROGRAMMA CORSI DI APRILE E MAGGIO

Data l’impossibilità di fare incontri o corsi dal vivo, l’attività del Disegno Brutto si è spostata online con un programma di incontri chiamato “Discorsi sull’imperfezione” e una serie di corsi, webinar e altri incontri dedicati al disegno brutto e al disegnare al lavoro.

Corso online
di Disegno Brutto

Cosa è
È un corso che rieduca al disegno, basato su un approccio libe- ratorio non giudicante, istintivo, irrazionale e immaginativo. che permette di riscoprire uno strumento potentissimo per la ricerca interiore e la creatività quotidiana.

Il corso di Disegno Brutto fa scoprire un nuovo modo di pensare che permette di vedere diversamente la realtà.

Come si svolge

Il corso si tiene su piattaforma Zoom, con presenza del docente tramite videocamera e condivisione di slide e disegni per spiegare e mostrare gli esercizi. Il corso ha prevede un momento di pausa e condivisione in cui i partecipanti possono discutere e commentare tra loro e con il docente. 

Materiale necessario

Ogni partecipante ha bisogno di fogli A4; per disegnare userà 1 penna nera (preferibilmente di tipo Gel o a punta fine), 1 pennarello nero punta media/grossa e dei pennarelli colorati a punta media/grossa.

Corso online di Disegno Brutto

Sabato 9 maggio 2020

orario: 9.30-17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00)

costo fino al 30 aprile 70,00 euro, poi 80,00 euro

Corso online di Disegno Brutto

giovedì 21 maggio 2020

orario: 14.00-18.00

costo 55,00 euro

Corso online
Disegnare in Ufficio

Avvertenza 

Questi sono workshop di orientamento: vogliono fornire strumenti e modi per sperimentare il disegno sul posto di lavoro. Non forniscono strumenti per poter insegnare o guidare gli esercizi proposti in autonomia.

Cosa è

Impariamo a lavorare meglio disegnando male!

“Disegnare in ufficio” è un workshop pensato per portare il disegno e il pensiero visivo in ogni ufficio, utilizzando l’approccio del Disegno Brutto. È basato sul libro “Lavorare meglio disegnando male” uscito a marzo 2020 per Terre di Mezzo.

Ci hanno detto che il disegno è una cosa da bambini, eppure molti studi ne evidenziano i vantaggi: con il workshop “Disegnare in ufficio” puoi imparare ad usare il disegno per stimolare la creatività, sviluppare idee, pensare in modo laterale, comunicaremeglio.

Ti sorprenderai di quante cose puoi fare disegnando durante la tua routine lavorativa quotidiana.

______________________________________

Contenuti del corso online

Questa versione online del workshop Disegnare in Ufficio è divisa in 3 parti diverse tra loro, nelle quali si sperimenteranno molti esercizi presenti nel libro “Lavorare meglio disegnando male”.

Come si svolge

Il corso si tiene su piattaforma Zoom, con presenza del docente tramite videocamera e condivisione di slide e disegni per spiegare e mostrare gli esercizi. Il corso ha prevede un momento di pausa e condivisione in cui i partecipanti possono discutere e commentare tra loro e con il docente. 

Materiale necessario

Ogni partecipante ha bisogno di fogli A4; per disegnare userà 1 penna nera (preferibilmente di tipo Gel o a punta fine), 1 pennarello nero punta media/grossa, dei pennarelli colorati a punta media/grossa e degli evidenziatori. È gradito l’uso di Post-it® di piccolo formato.

Disegnare in ufficio: pillola n.3

Prendere appunti in riunione

venerdì 15 maggio

orario: 17.00-19.30

costo 60,00 euro + IVA 

Contenuti

Il workshop Disegnare in ufficio in pillole n.3 propone strumenti per il pensiero visivo da applicare al lavoro quotidiano in ufficio attraverso lo strumento del disegno.

Si affronterà il tema dello sketchnoting applicato ad una riunione, costruendo un veloce catalogo di simboli, icone ed elementi grafici da utilizzare per uno sketchnoting efficace.

Poi si procederà con la sperimentazione di una riunione tipo:

– analisi dei contenuti dell’ODG;

– scelta dei concetti chiave;

– sviluppo della mappa;

– consigli per ascoltare in modo selettivo.