349 8653949 info@disegnobrutto.it

Il corso di disegno brutto

, dopo neaneaneauri

Nel 2017, un po’ per caso, nasce il corso di Disegno Brutto, un corso. rivolto a tutti quelli che dicono di non saper disegnare.

 

Il Corso di Disegno Brutto è un percorso pratico di rieducazione al disegno in cui si ricostruisce attraverso segni, linee e forme un nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore.
Il disegno viene affrontato con un approccio senza giudizio, in cui non viene esaltata l’artisticità dei risultati o il talento dei disegnatori. Il corso favorisce una spontanea generazione dei segni, incitando all’azione e al lasciarsi andare.

Il corso propone una serie di esercizi guidati con i quali sperimentare e affrontare un percorso di rinascita e di ricostruzione attraverso il disegno. Attraverso un approccio maieutico, basato sul dubbio, sulla ricerca e sulla generazione spontanea di soluzioni, si smonteranno, decostruendoli, i tanti condizionamenti che abbiamo sul disegno e sulle nostre capacità.

Come bambini, passeremo da una fase psico-motoria, libera e automatica, per poi calarci nel pensiero simbolico, cercando di capire il mondo attraverso i segni, esplorando metafore, modi e immagini per ricostruire una nostra visione, imparando a vedere le cose in modo diverso (insolito, laterale, incidentale) e da lì far spiccare il volo all’immaginazione.

“Non disegnare più è come vivere con un arto amputato: sentire il prurito e provare a grattarsi il braccio che non c’è più. Il riflesso non smetterà mai di richiamarci a quel periodo in cui, bambini, ci perdevamo nel mondo fantastico dei nostri segni, in cui creavamo simboli e sbrodolavamo la nostra immaginazione come se non ci fosse niente di più facile, senza nessuna stitichezza. I fogli si accumulavano ed erano pensieri che depositavamo nella miglior banca che possediamo: la mente. 
Perché disegnare è pensare, ricordare, vedere, immaginare.
Essere ciò che siamo”.

 

“Trovo che il disegno brutto esprima una grande bellezza”.
Sara C.

Vuoi sapere cosa si dice del corso?
Clicca qui per leggere i feedback e le impressioni dei corsisti.

 

Vuoi provare il Disegno Brutto?

Guarda il calendario dei corsi: troverai quello più adatto alle tue esigenze

Sei troppo pigro per un corso?

Questi sono i due libri sul Disegno Brutto: li trovi in libreria, ma se sei pigro, anche su Amazon

Scopri “Lavorare meglio disegnando male”.

Scopri “La via del Disegno Brutto”.

L’estrema naturalezza

Se vuoi saperne di più puoi leggere questo articolo: appunti per una filosofia del Disegno Brutto.