Formazione innovativa con il disegno
per aziende, organizzazioni e professionisti

 

Per venire incontro alle specifiche esigenze del vasto mondo del lavoro sono stati creati dei workshop che, attraverso lo strumento del disegno, abituano ad usare abilità cognitive complesse. migliorano la memorizzazione,  sviluppano il pensiero laterale e stimolano la creatività.

I workshop utilizzano l’approccio Disegno Brutto, basato sul non-giudizio e la spontaneità.
Si svolgono generalmente in una giornata, ma si consiglia un percorso più lungo, con incontri e tutoring anche a distanza per ottenere i risultati migliori e sperimentare il potere del disegno.  

Questi workshop vogliono provare non solo a fornire nuovi strumenti per il lavoro, ma formare un nuovo tipo di lavoratore, che, anche grazie al disegno, sia capace in modo autonomo e consapevole di sviluppare le proprie idee, essere creativo, memorizzare meglio, comunicare con più chiarezza e soprattutto, essere in grado di rielaborare le conoscenze, facendole proprie attraverso il tracciare segni.

Sono 5 workshop diversi (più il corso di Disegno Brutto): leggi le descrizioni che trovi di seguito, scopri se fanno al caso tuo, scegli quello che ti sembra più adatto alle esigenze della tua azienda, organizzazione o gruppo di lavoro e poi contattami info@disegnobrutto.it: vedrai che riusciremo a far disegnare i tuoi colleghi!

LAVORARE MEGLIO DISEGNANDO MALE

Un workshop pensato per portare il disegno e il pensiero visivo in ogni ufficio, utilizzando l’approccio del Disegno Brutto.

Ci hanno detto che il disegno è una cosa da bambini, eppure molti studi ne evidenziano i vantaggi: con il workshop “Lavorare meglio disegnando male” puoi imparare ad usare il disegno per stimolare la creatività, sviluppare idee, pensare in modo laterale, comunicare meglio. Ti sorprenderai di quante cose puoi fare disegnando durante la tua routine lavorativa quotidiana.

Contenuti del corso

Il corso propone strumenti per il pensiero visivo da applicare al lavoro quotidiano in ufficio attraverso lo strumento del disegno.
Si affrontano temi come l’organizzazione e la gestione del lavoro, l’analisi dei risultati, il lavoro di gruppo, la comunicazione, lo sviluppo dei processi.
Molti degli esercizi proposti fanno parte del libro omonimo “Lavorare meglio disegnando male” che può essere utilizzato come strumento di lavoro nei mesi successivi al corso.

                                                                                                                     

Durata: 6-8 ore oppure in percorsi personalizzati di più giornate.

SKETCHNOTING

Un corso per imparare a prendere appunti in modo visivo con l’obiettivo di ricordare di più, stimolare la creatività, migliorare comprensione e comunicazione.

 

Come sarebbe stata la tua vita se qualcuno, a scuola, ti avesse insegnato a prendere appunti in modo più efficace, usando il disegno, mappe, collegamenti e simboli?

Se ti annoi alle riunioni, se scarabocchi al telefono, se la tua memoria ti abbandona spesso, usare lo Sketchnoting può cambiarti la vita. Basato sull’approccio Disegno Brutto, il workshop insegna a costruirsi un proprio linguaggio visivo.

Il corso propone un metodo per imparare a prendere appunti in modo visivo, utilizzando il disegno e la scrittura in modo insolito e creativo, sfruttando la potenza dell’intelligenza visuo-spaziale.
Utilizzando l’approccio giocoso e senza giudizio del Disegno Brutto, esercitando il pensiero visivo, applicando le basi della facilitazione grafica, trovando nuovi modi di scrivere, si costruirà un LINGUAGGIO VISIVO personale che ci permetterà di sintetizzare in modo grafico ciò che ascoltiamo o pensiamo.

                                                                                                                       

Durata: 1 o più giornate a seconda dei bisogni

DISRUPTIVE DRAWING

Un laboratorio per uscire dalla propria zona di comfort e pensare in modo dirompente.

 

Il workshop propone il disegno come attività per pensare fuori dagli schemi, utilizzando l’approccio giocoso e senza giudizio del Disegno Brutto.
L’obiettivo è di mettere in moto un processo di distruzione/ricostruzione dell’approccio con cui si affronta ogni cosa, non solo lavorativa.

                                                                                                                       

Durata: 4-6 ore. Adattabile anche a percorsi più lunghi.

DISEGNO BRUTTO PER IL TEAM BUILDING

Il Disegno Brutto è adatto anche a coinvolgere e divertire gruppi più o meno numerosi.

Disegnare in gruppo senza giudizio e in modo liberatorio permette alle persone di trovare una nuova fiducia in un’attività nella quale, per la maggior parte, credevano di non riuscire.

Il corso permette di evidenziare e affrontare blocchi e condizionamenti, lavorare e migliorare le dinamiche di collaborazione o anche solo creare uno spazio rilassante per fare qualcosa di insolito insieme ai colleghi.

Può essere sfruttato sia per un lavoro di gruppo e in collaborazione con un facilitatore, sia per l’engagement durante eventi e conferenze.

È un corso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di comunicazione, creatività e innovazione in azienda ed in team di lavoro, specifico per manager e professionisti.

DB in GC ti aiuta a sviluppare le idee pur disegnando male e trovando nuovi punti di vista, fornendo strumenti a-mano per costruire attraverso il disegno:
– un GANTT di progetto
– la creazione e comunicazione di una nuova idea di business
– il feedback di un progetto
e sperimentando metodi alternativi per il brainstorming, la comunicazione, l’analisi.

Il corso è realizzato in partnership con Fortytwo42 di Milano.

Si sono tenuti corsi innovativi basati sul DIsegno Brutto nelle seguenti realtà:

Fondazione Bruno Kessler Trento, TAG Innovation School Milano, Agos Ducato Milano,
AlmaCube Università di Bologna, Kohler engineering Reggio Emilia, Antreem Imola,
T2i centro per l’innovazione Treviso, Agile Reloaded Milano, Agenzia InTarget Milano, ESC Agency Modena, Performando Padova, Diskos Scuola di Alta Formazione, Fight The Stroke Milano,
Ordine degli Architetti Varese.

Per approfondire
Prendere appunti in riunione

Prendere appunti in riunione

Cosa ci ricordiamo delle riunioni a cui partecipiamo?   Usare il disegno per rendere utile ed efficace il (tanto) tempo che passiamo in riunione. Gran parte del tempo che passiamo al lavoro lo utilizziamo per partecipare a delle riunioni. Anche in questa fase di...

Cosa è lo Sketchnoting?

Cosa è lo Sketchnoting?

La maggior parte di noi è convinta di poter ricordare tutto, di essere un grande ascoltatore e di capire ogni cosa sul momento. Capita che poi si debbano recuperare le informazioni che si è ascoltato, che ne so, in una riunione o in un convegno e ci si accorge che in...

Perché disegnare in ufficio?

Perché disegnare in ufficio?

Da sempre le aziende abbracciano modelli - di volta in volta - innovativi per il proprio sviluppo: negli ultimi anni, in Italia, si sono diffuse, solo per fare alcuni esempi tra i più noti, metodologie Agile, Open, Lean, strumenti come i Business Canvas o il Design...

Sviluppare idee disegnando male

Sviluppare idee disegnando male

Disegnare, anche male, aiuta a sviluppare idee, a progettare meglio e a trovare nuovi punti di vista. Disegnare stimola la creatività, accende l’immaginazione (la nostra innata e universale capacità di creare immagini) e migliora le relazioni. Siamo abituati a...

Pensiero visivo e sviluppo delle idee

Pensiero visivo e sviluppo delle idee

Cosa succede quando pensiamo? Qual è la prima cosa che si forma nella mente? Almeno nel 60% dei casi, circa, si forma un'immagine (visiva, uditiva, cinetica, multisensoriale e così via). In qualche modo la nostra mente vede e sente e noi ci sforziamo ogni...


Scopri il nuovo libro
“Lavorare meglio disegnando male”.



Scopri il libro “La via del Disegno Brutto”.


Attività online

Scopri il calendario della attività online del Disegno Brutto e dei webinar di presentazione e del programma Discorsi intorno all’imperfezione.

Maggiori informazioni.





CONTATTI

per informazioni scrivere a disegnobrutto@gmail.com